Agrorinasce e l’Associazione Nazionale Magistrati incontrano gli studenti dell’Istituto “Mattia De Mare” di San Cipriano d’Aversa
San Cipriano d’Aversa (CE)- “La cultura della legalità e dell’ambiente nelle scuole” è un ciclo di incontri di sensibilizzazione nelle scuole del territorio per dare concretezza ai principi di legalità e di tutela dell’ambiente, attraverso testimonianze dirette e il dialogo con gli studenti, promosso da Agrorinasce e dall’Associazione Nazionale Magistrati Distretto di Napoli.
Il 22 gennaio 2024, ore 10:00 Agrorinasce e Anm incontreranno l’Istituto Comprensivo “Mattia De Mare” di San Cipriano d’Aversa. Previsti gli interventi di Antonietta Cerrito Dirigente Istituto Comprensivo, Elena Giordano Presidente del Cda Agrorinasce, Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce, Vincenzo Caterino Sindaco di San Cipriano d’Aversa, Francesco Balato Magistrato presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere.
“L’incontro con l’Istituto De Mare ci da la possibilità di coinvolgere le nuove generazioni nei percorsi di rivalorizzazione di Comuni soci di Agrorinasce, come quello di San Cipriano d’Aversa- spiega Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce- su cui sorgono importanti beni confiscati che con Agrorinasce amministriamo, basti pensare al complesso immobiliare confiscato alla famiglia Zagaria, destinato a diventare incubatore di imprese sociali e giovanili. Il futuro del territorio non può prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione delle nuove generazioni, che qui vivono, qui sono cresciute e vogliamo fare in modo che qui restino, fornendogli motivi per restare, lavorando per garantirgli un’occupazione lavorativa di qualità, un contesto culturale sano improntato alla legalità e un contesto ambientale altrettanto sano improntato alla salvaguardia e al rispetto del territorio”.
“Una bella occasione di confronto per gli studenti con realtà istituzionali che ogni giorno si impegnano nella lotta alla criminalità e nella tutela dell’ambiente- così Vincenzo Caterino Sindaco di San Cipriano d’Aversa- Dopo anni di duro lavoro siamo consapevoli dei risultati raggiunti sul territorio, insieme anche ad Agrorinasce, e delle nuove sfide che si prospettano, affinché San Cipriano d’Aversa diventi sempre più luogo dell’inclusione, della legalità, di sviluppo e di crescita sociale e civile”.