Giornata della legalità a Casapesenna con il dott. Antoci Presidente Fondazione Caponnetto
L’Amministrazione Comunale di Casapesenna e il Forum dei Giovani di Casapesenna, con la partecipazione di Agrorinasce, promuovono la “Giornata della legalità”, che si terrà il 12 gennaio 2024 alle ore 11:00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura “Caffè letterario” di Casapesenna.
Per l’occasione sarà presente il dott. Giuseppe Antoci, Presidente Onorario Fondazione Nazionale “Antonino Caponnetto”. La Fondazione dedicata al magistrato Antonino Caponnetto tra i protagonisti della lotta a Cosa Nostra, è finalizzata alla lotta contro la mafia e la criminalità organizzata attraverso lo studio e la pubblicazione di report sulle infiltrazioni della criminalità in Italia ed in altri paesi, promuovendo nelle scuole la cultura della legalità, insignita di vari premi come “Premio Nazionale per la Cultura della Legalità”, “Premio Scomodo”, “Premio Sbirro”. Già Presidente del Parco dei Nebrodi, il dott. Giuseppe Antoci è da anni impegnato nella lotta alla criminalità, proclamato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità e nel contrasto ai fenomeni mafiosi".
L’evento avrà inizio alle ore 11:00 con i saluti istituzionali del dott. Marcello De Rosa Sindaco di Casapesenna, Don Vittorio Cumerlato Parroco di Casapesenna, dott.ssa Anna De Rosa Coordinatrice del Forum Giovani di Casapesenna, dott.ssa Giustina Zagaria Assessore Pubblica Istruzione Casapesenna, dott.ssa Maria Di Sarno Assessore alla Cultura Casapesenna, dott.ssa Federica Cirillo Consigliera Delegata Politiche Giovanili Casapesenna.
A seguire gli interventi del dott. Giuseppe Antoci Presidente Onorario Fondazione Nazionale Antonino Caponnetto, del Colonello Manuel Scarso Comandante CC di Caserta, del dott. Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce, della dott.ssa Grazia Pignatelli Presidente MCL di Torriccella (TA) e modererà dott. Mario Natale Presidente Pro loco Casapesenna.