All’oasi Lipu di Soglitelle “La notte delle stelle e dell’avifauna”

NuovaImmAgro

 

All’oasi Lipu di Soglitelle “La notte delle stelle e dell’avifauna”

Villa Literno (CE)- Si terrà il 12 agosto 2024 alle ore 20:30 l’apertura serale al pubblico dell’oasi Lipu di Soglitelle: un’occasione per assistere, con l’Unione Astrofili Napoletani, a uno degli spettacoli più straordinari, le stelle cadenti.

Sarà un’occasione per scoprire, con gli ornitologi Lipu, i suoni della natura e apprendere curiosità sull’avifauna che popola l’area. L’evento, organizzato dalla Lipu in collaborazione con l'Unione Astrofili Napoletani (UAN), Ente Riserve Foce Volturno, Comune di Villa Literno, Consorzio Agrorinasce, Carabinieri Forestali e Stazione Monitoraggio Fauna, prevede una breve presentazione seguita da osservazioni a occhio nudo di stelle e costellazioni e della Luna e Saturno al telescopio, con la guida di soci esperti dell'UAN.

L’UAN è un’associazione no-profit fondata nel 1974 per lo studio e la divulgazione dell’Astronomia, che ha la propria sede nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

L’Oasi naturalistica Lipu di Soglitelle, demanio comunale, fa parte della rete delle zone umide della Riserva Naturale regionale Foce Volturno-Costa Licola. Essa costituisce un importante sito per la migrazione e la nidificazione degli uccelli acquatici.

L’evento è gratuito. Gradita una donazione a libera scelta per le finalità di tutela ambientale e culturali della Lipu e dell’Unione Astrofili Napoletani.

Per informazioni e prenotazione obbligatoria telefonare a Rino Esposito - Lipu 3206410948 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oasi1 

 

oasi2

 
ceda
monitoraggio civico territoriale